La via Duarte, parallela alla spiaggia, rappresenta il centro della vita diurna e notturna di Boca Chica.

Di giorno è animata dai visitatori dei negozi di souvenirs, dove si può trovare ogni tipo di artigianato locale: dalle figure intagliate in legno alle ceramiche colorate, dai tanti monili realizzati con pietre e conchiglie alle classiche magliette ricordo. In ogni angolo si trovano piccole aree di venditori di quadri con il loro inconfondibile stile di pittura. Non c’è turista che non sia tentato all’acquisto di almeno un quadro come originale ricordo della vacanza.
Vi sono vari supermercati e anche un negozio alimentare di prodotti italiani di alta qualita .

Già nel tardo pomeriggio, il centro della via assume un’atmosfera molto piacevole; viene chiusa al traffico in modo che si possa godere la passeggiata in tranquillità. I ristoranti e i bar riempiono la via con tavoli e sedie, dove i turisti sostano per gustare un drink al ritmo della musica locale.

Con l’avvicinarsi dell’ora di cena, i tanti ristoranti Oca Pia, , Pequena Suiza, con il suo giardino interno ideale per una cena romantica , Italy Italy, cominciano a riempirsi e si preparano ad offrire le loro specialità.
Negli ultimi anni sono nati tanti altri ristoranti italianiTrattoria Romana , Frio Hot, Momo Restaurant , con una buona cucina a ottimi prezzi.

Naturalmente non mancano le pizzerie italiane: il nuovissimo Mundial pizza, Pizzeria Manbroki, Pizza Italiana. Vi sono ristoranti tipici per chi vuole assaggiare la cucina dominicana e non manca neppure un ristorante cinese. Per chi ama cenare in riva al mare, ci sono ristoranti aperti anche di sera: La Terrazza, Nancy, Boat House e Bocana, immerso nel verde delle palme. Proseguendo per la Calle Duarte, si raggiunge l’hotel Hamaca, il più grande dei complessi turistici che, per cena, offre un abbondante buffet a prezzo fisso aperto a tutti.

La passeggiata termina con i lussuosi e rinomati locali in riva al mare: Pelicano, Neptuno e Boca Marina. Tutti recentemente ristrutturati, sono eleganti pontili costruiti direttamente in mezzo al mare. Rappresentano sicuramente i locali più chic ed esclusivi, sia per una piacevole giornata al mare che per una cena elegante sotto le stelle. Sono molto frequentati anche dall’alta società dominicana della capitale.